La nuova stagione delle pere si avvicina rapidamente. Le ultime scorte sono in fase di consegna e non c'è molto margine per il mercato libero. Guardando al nuovo raccolto le preoccupazioni che restano sono poche. Tuttavia, il coltivatore Bert Morren afferma di aspettarsi un raccolto inferiore di pere Conference, a causa di una combinazione di fattori. "Parliamo di circa il 70-80% rispetto agli altri anni".
L'attuale siccità è ancora un problema? "Non è un problema - spiega il coltivatore di Kortenaken, nelle Fiandre - C'è una crescita ragionevole dei peri, ma non è detto che riusciremo a ottenere un raccolto completo. Qual è il motivo? È una buona domanda: i fiori erano numerosi e le pere stavano resistendo bene, ma poi abbiamo avuto una forte cascola e una buona parte è caduta dagli alberi. Molto più di quanto ci aspettassimo. Forse è stato in parte dovuto alle grandinate e ai successivi problemi con la batteriosi da pseudomonas. Inoltre, ci sono stati molti venti da nord-est. Sarà una combinazione di fattori. Non me l'aspettavo, ma sembra che abbia lasciato il segno".
Tuttavia, Bert è soddisfatto della qualità. "Se saranno risparmiate dalla grandine, saranno pere bellissime. Molto più belle dell'anno scorso. Forse non ci sarà un raccolto completo, ma le dimensioni e la qualità sembrano andare nella giusta direzione. Sempre che non si verifichino grandinate o temporali. Il prezzo sarà in grado di compensare il minor raccolto. Nonostante il clima favorevole, o proprio per questo, procediamo ancora con cautela. Dovremo aspettare e vedere. Luglio e agosto sono sempre i mesi più stressanti per un coltivatore di pomacee".
Sissired
L'azienda prevede che la stagione delle pere inizierà più o meno nello stesso periodo dell'anno scorso. "Penso che cominceremo intorno al 18 agosto. Prima di allora abbiamo la nostra mela estiva, Sissired, che si sta ugualmente sviluppando molto bene. L'anno scorso abbiamo avuto un'ottima annata, ma il raccolto è stato un po' più scarso. Quest'anno non è così. Ci aspettiamo molto dai prezzi. L'anno scorso non è stato male, ma sembra che ci sia abbastanza spazio sul mercato anche per la prossima stagione".
Per maggiori informazioni:
Bert Morren
Fruitbedrijf Morren
Groenstraat 6
3470 Kortenaken, Belgio
+32 474 76 46 69
[email protected]
www.streekproductenmorren.be